Auro Palomba

CEO & Founder, Community

Auro Palomba è CEO & Founder di Community, da più di 20 anni leader nel mondo della comunicazione. Nel 2023 ha dato vita, insieme a Cattaneo Zanetto Pomposo & Co. e con il supporto di Xenon Private Equity, a Excellera AdvisoryGroup, la più grande realtà italiana di consulenza nei corporate affairs.

Palomba inizia come giornalista economico al Giornale di Indro Montanelli, dopo 15 anni cambia mestiere e diventa direttore della comunicazione in istituzioni finanziarie. Nel 1999 crea con Maurizio Costanzo e Alessandro Benetton la Maurizio Costanzo Comunicazione, per separarsi nel 2001 e fondare Community. 

Impegnato in prima linea nelle più complesse operazioni straordinarie del nostro Paese, ha contribuito a costruire, gestire e difendere la reputazione di importanti famiglie imprenditoriali italiane e di grandi gruppi internazionali, finanziari e industriali.

lecture

La sostenibilità come leva reputazionale

venerdì 10, 17:00–18:00

Gli ESG rappresentano una delle principali sfide del nostro tempo; il mondo della finanza e delle imprese ha preso parte al cambiamento, ogni giorno con sempre più consapevolezza. La sostenibilità è stata negli ultimi anni una leva reputazionale e, anche alla luce della nuova Direttiva Europea, sappiamo, ancora una volta, che è sempre più un dovere.

La comunicazione oggi però si deve confrontare anche con la necessità di una sostenibilità economica, coniugando gli ESG con il raggiungimento di profitti economici che la finanza stessa continua a richiedere. E questa la sfida per la comunicazione d’impresa, che si trova in uno scenario sempre più complicato e che necessita di un equilibrio intelligente, di valore, e sempre trasparente. Se da una parte i modelli di business vengono riscritti, dall’altra la comunicazione deve infatti considerare esigenze a volte contrapposte.

La sostenibilità, dunque, è ancora un fattore chiave per il successo di un’impresa e una leva di comunicazione vincente?