Capo Ufficio stampa e Comunicazione del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica
Fiorella Corrado è Giornalista professionista, attualmente Capo Ufficio stampa e Comunicazione del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Ha curato i rapporti con la stampa dell’attuale Mimit, ricoprendo inoltre nel 2011 il ruolo di Portavoce e Capo Ufficio Stampa per il Commercio con l’Estero.
In precedenza è stata Responsabile della Comunicazione dell’Istituto per la Promozione Industriale; Responsabile delle relazioni con la stampa del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti; redattrice all’Adnkronos. Docente di Media Relations, nel 2005 vince il Premio della Federazione Nazionale della Stampa Italiana come “Migliore addetto stampa della Pubblica Amministrazione”.
Ripensare il nostro sistema produttivo, le nostre modalità di consumo e la nostra mobilità per raggiungere i target ambientali fissati dalle istituzioni globali e comunitarie significa affrontare le conseguenze sociali ed economiche di un cambiamento epocale. La conflittualità, e dunque la polarizzazione delle opinioni, rischia di rallentare il percorso che abbiamo davanti. La transizione ambientale ed energetica non può essere divisiva: ai comunicatori il compito di rendere i territori partecipi e consapevoli degli obiettivi e dei vantaggi del nuovo modello di sviluppo per trasformare le paure in opportunità e prospettive: di lavoro, di salute, di qualità della vita. Il cambiamento non si costruisce a tavolino, ma nasce dalla società, perché ad essa si rivolge.