Fiorella Corrado

Capo Ufficio stampa e Comunicazione del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica

Fiorella Corrado è Giornalista professionista, attualmente Capo Ufficio stampa e Comunicazione del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Ha curato i rapporti con la stampa dell’attuale Mimit, ricoprendo inoltre nel 2011 il ruolo di Portavoce e Capo Ufficio Stampa per il Commercio con l’Estero. 

In precedenza è stata Responsabile della Comunicazione dell’Istituto per la Promozione Industriale; Responsabile delle relazioni con la stampa del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti; redattrice all’Adnkronos. Docente di Media Relations, nel 2005 vince il Premio della Federazione Nazionale della Stampa Italiana come “Migliore addetto stampa della Pubblica Amministrazione”.

lecture

Transizione ecologica: comunicare per creare coesione e consapevolezza

venerdì 10, 10:00–13:00

Ripensare il nostro sistema produttivo, le nostre modalità di consumo e la nostra mobilità per raggiungere i target ambientali fissati dalle istituzioni globali e comunitarie significa affrontare le conseguenze sociali ed economiche di un cambiamento epocale. La conflittualità, e dunque la polarizzazione delle opinioni, rischia di rallentare il percorso che abbiamo davanti. La transizione ambientale ed energetica non può essere divisiva: ai comunicatori il compito di rendere i territori partecipi e consapevoli degli obiettivi e dei vantaggi del nuovo modello di sviluppo per trasformare le paure in opportunità e prospettive: di lavoro, di salute, di qualità della vita. Il cambiamento non si costruisce a tavolino, ma nasce dalla società, perché ad essa si rivolge.