Founding Partner Quorum e YouTrend
Giovanni Diamanti ha curato campagne elettorali per alcuni tra i più importanti leader del Paese come Sala, De Luca, Zingaretti, Nardella, Provenzano, Gualtieri. Nel 2012 è stato canvasser volontario nel comitato «Obama for America» di Philadelphia. Editorialista de «Il Messaggero», ha pubblicato cinque saggi: gli ultimi sono «I segreti dell’urna. Storie, strategie e passi falsi delle campagne elettorali» (Utet, 2020) e «Il candidato vincente. Le campagne elettorali che hanno cambiato il mondo» (Utet, 2021). Professore a contratto di Marketing Politico all’Università di Padova, è docente in Storytelling politico e Narrazione istituzionale alla Scuola Holden e membro del direttivo dell’Associazione Italiana di Comunicazione Politica. Ospite frequente di Rai News 24 e dei programmi di approfondimento Rai e La7. Insieme a Martina Carone e Massimiliano Coccia ha curato la rubrica “Campagna permanente” per Radio Radicale.
Cosa muove il consenso delle persone? Come si può stabilire un dialogo efficace e coinvolgente sulla sfida della transizione ecologica con cittadini, elettori, utenti e decisori?
La chiave è il metodo della comunicazione strategica: analizzare il contesto, impostare obiettivi, definire un piano strategico e elaborare i messaggi giusti. È la sfida di chiunque si misuri con l’opinione pubblica.
In un viaggio attraverso grandi esempi di comunicazione dal mondo capiremo quali lezioni si possono trarre per il racconto della sostenibilità ambientale ispirandosi alla sfera della narrazione politica e istituzionale. Discorsi presidenziali, manifesti e campagne elettorali guideranno alla scoperta di chiavi di comunicazione vincenti e perdenti.