Simona Azzolini

Sustainability Strategy Director, Futerra

Simona Azzolini ha oltre 20 anni di esperienza nella gestione e nello sviluppo di marchi nei settori dei beni di largo consumo e dei beni di lusso. La sua passione è aiutare le aziende a integrare la sostenibilità nella strategia e nell’innovazione del marchio. In qualità di Direttore della strategia di sostenibilità presso Futerra, un’agenzia di cambiamento globale che crea un impatto positivo per le persone e il pianeta, applica la sua esperienza in argomenti di sostenibilità, approfondimenti di mercato e strategie aziendali per progettare e fornire soluzioni di sostenibilità per clienti in vari settori. Presso Futerra, ha guidato diversi progetti per marchi e aziende riconosciuti a livello mondiale come Danone, Nestlé, Kao, L’Oréal, Nivea, Loro Piana e Ralph Lauren. Ha conseguito un Master in Leadership di sostenibilità presso l’Università di Cambridge e un MSc in Chimica Industriale presso l’Università degli Studi di Milano.

keynote

Cambiare la narrazione dell’Antropocene

sabato 11, 09:00—13:00

Il cambiamento climatico è la sfida del nostro secolo, ma una sfida che fatichiamo a cogliere nonostante evidenze inconfutabili in merito all’impatto che l’uomo sta avendo sul pianeta. Nonostante centinaia di articoli e ricerche scientifiche fatichiamo a mobilitare la società perché agisca. Perché non riusciamo a cambiare comportamenti che sappiamo essere dannosi? Innescare ed attivare comportamenti virtuosi dipende da diversi fattori – per esempio condizioni esterne favorevoli, motivazioni e valori, norme comportamentali, per esempio – ma anche dalle narrative che sviluppiamo. In questa sessione vedremo quali elementi è necessario considerare per generare comunicazione sui temi della sostenibilità che sia efficace, coinvolgente e soprattutto capace di generare cambiamento positivo.